Censimenti ambientali, rilievi GPS e restituzioni GIS di vario tipo:

Per censimenti si intendono indagini condotte attraverso sopralluoghi tecnici sul territorio in esame, al fine di individuare, rilevare e caratterizzare gli elementi fisici e fisiografici, naturali o antropici inerenti il settore dell’ingegneria ambientale.
Il censimento è volto a individuare e localizzare sul territorio gli elementi oggetto del censimento, rilevandone tutte le informazoni tecniche qualitative e quantitative relative alle peculiarità che caratterizzano l'elemento da censire, eseguendo anche valutazioni tecniche in riguardo.
Il censimento fornisce un completo quadro conoscitivo di tutte le entità oggetto dell'analisi territoriale richiesta, che permette principalmente una razionale conoscenza del rilievo numerico e della dislocazione degli elementi censiti sul territorio; inoltre in base alla loro descrizione tecnica ne consente, in base alla tipologia degli elementi censiti, un razionale utilizzo e una corretta ed efficiente gestione e/o manutenzione.
I risultati delle indagini e dei sopralluoghi del censimento vengono resi consultabili attraverso la redazione di semplici schede riassuntive fornite sottoforma di catalogo tecnico e/o mediante database informativo GIS.
In sostanza su di una cartografia tecnica vengono riportate le localizzazioni degli elementi censiti attraverso apposita numerazione, alle quali vengono  correlate le schede tecniche e le descrizioni tematiche in riguardo.
I censimenti possono riguardare elementi fisici presenti nell'ambiente naturale come sorgenti, laghi, ecc... o caratteri antropici correlati al tessuto territoriale quali rete viaria, opere idrauliche, infrastrutture, ecc...

Censimento risorse idriche
sorgenti
laghi
dighe e invasi
ghiacciai e vedrette

Censimenti su corsi d'acqua
opere idrauliche
morfologia e dinamica d'alveo
processi erosivi e movimenti di massa in sponde fluviali

Censimenti idrogeologici
acquiferi
dissesti idrogeologici
movimenti franosi
geositi e siti mineralogici

Censimenti territoriali vari
ecologici, naturalistici e forestali
patrimonio immobiliare (coloniche, casolari, ruderi, rifugi)

infrastrutture idrico-acquedottistiche
• infrastrutture viaree
numeri civici e stradario
sentieri
passi e valichi montani
località e piste da sci
. . .
censimenti specifici richiesti

Attraverso un censimento mirato alla tematica ambientale di interesse è possibile svolgere un corretto controllo del territorio ed una razionale pianificazione, gestione e tutela del paesaggio.
La consapevole conoscenza della dislocazione degli elementi  di interesse, nonché delle loro caratteristiche tecniche permette di svolgere un efficace controllo e governo del territorio, consentendo inoltre  di effettuare pianificazioni e interventi in una chiara  e coerente visione contestuale della situazione ambientale.