Censimento Località e Piste Sci
Il censimento dei comprensori sciistici, degli impianti e delle relative piste da sci, è stato effettuato rilevando l'area topografica su cui sono presenti i tracciati delle piste da sci, pertinenti a ciascuna località del territorio nazionale. Ogni stazione sciistica viene individuata tramite foto aeree di dettaglio, mediante sopralluoghi di accertamento sul posto e quindi georiferita su cartografia tecnica. Ove le aree sciistiche risultano molto sviluppate ed estese, ravvicinate tra loro con presenza di collegamenti con le limitrofe, vengono stabiliti dei criteri geomorfologici, tecnici e amministrativi per suddividere l'area di competenza di ciascuna località.
Alla geolocalizzazione delle varie stazioni sciistiche viene correlato un database georiferito ottenendo un Sistema Informativo Geografico GIS che può essere facilmente consultato, elaborato ed aggiornato. Il database viene strutturato in modo da contenere le principali informazioni topografiche, geomorfologiche e dati tecnici relativi a ciascuna stazione (nome, quota, dislivelli, Km piste, pendenze, collegamenti, ecc...).
Selezionando l'elemento geografico della stazione desiderata si può visualizzare in modo interattivo l'informazione correlata, al contrario dal nominativo o dato ricercato sul database si può richiedere l'inquadramento cartografico dell'area sciistica da ricercare.
Si ha quindi un geodatabase dei comprensori sciistici d'Italia e mediante questo archivio informatizzato è possibile reperire qualsiasi informazione in riguardo e navigare su ciascuna località.
La gestione informatica di questi dati permette di avere un utile strumento conoscitivo per le applicazioni di pianificazione territoriale, politiche di sviluppo economico e turistico, gestione integrata del patrimonio e valorizzazione delle risorse.
Un esempio dell'informatizzazione relativa al censimento dei comprensori sciistici d'Italia è riportato nelle immagini a fianco e seguenti; questo risulta essere uno dei maggiori progetti di rilevamento territoriale promossi da INGAM
Si possono mostrare le stazioni presenti a livello regionale evidenziando la loro posizione e classificandole, ad esempio in funzione della loro estensione (km di piste presenti in ciascuna di esse), mediante la proporzionale dimensione del simbolo di geolocalizzazione, come riportato nell'immagine relativa al Trentino-Alto Adige.
Questo esempio evidenzia come dal censimento tecnico si possa ottenere una mappa di facile utilizzo per gli utenti, dove già a prima vista si inquadrano il numero e la dislocazione delle stazioni, nonché la loro dimensione; selezionando ciascuna icona si potrà accedere alle informazioni delle singole stazioni. Per ciascuna stazione si può richiedere uno zoom cartografico che contenga l'intera area sciistica di pertinenza in modo da osservarne la morfologia e le peculiarità topografiche. L'acquisizione dei tracciati delle piste da sci di ciascuna località può essere effettuato attraverso digitalizzazioni grafiche su cartografie tecniche, foto aeree o carte tematiche varie. Mediante tracce GPS si ha l'effettiva verifica del tracciato, della lunghezza, dei profili altimetrici e delle pendenze di ciascuna pista. Questo rilievo di dettaglio si esegue direttamente sul posto nel contempo in cui viene effettuata la documentazione fotografica percorrendo tutte le piste presenti in ciascuna area sciistica.
In seguito al censimento delle aree sciistiche è stata ideata una restituzione tecnico-divulgativa correlando a ciascuna localizzazione una pagina web dedicata, con la rispettiva documentazione fotografica e informazioni generali. Si possono inoltre conoscere le principali informazioni, dati tecnici e confrontare tra loro le varie località attraverso la tabella dinamica e visionare la loro ubicazione topografica nelle pratiche mappe interattive. Mediante il banner sottostante si accede al portale dei Comprensori Sci