I MINERALI
Un minerale è un elemento fisico di natura inorganica, generalmente allo stato solido con composizione chimica e struttura cristallina ben definita, formatosi dai complessi processi geolitologici costituenti la crosta terrestre.
Ne esistono molte varietà in natura in relazione alla composizione chimica, alla forma cristallina e all'ambiente di formazione che ne conferiscono le forme, i colori e tutte le proprietà chimico-fisiche che li caratterizzano.
Le rocce sono invece aggregati di minerali. Le tipologie variano in relazione alla composizione mineralogica e all'ambiente di formazione (Magmatiche-Sedimentarie-Metamorfiche)
Un minerale è anche un insieme di emozioni che racchiude in se il mistero della scienza, le meraviglie della natura e l'attrazione estetica.
Le particolari forme, le differenti colorazioni conferiscono ad ogni minerale l'unicità del campione.
Bellezza, rarità, dimensioni e contesto estetico rappresentano i fattori qualitativi per una valutazione oggettiva di un campione mineralogico. A questi si aggiungono quei fattori valutativi di carattere soggettivo. La difficoltà nel reperire il campione che può comportare il mettersi a rischio in ambiente estremi; la località e il luogo del ritrovamento poichè uno stesso minerale può facilmente essere reperito in determinate zone mentre in altre rappresenta una rarità unica, inoltre lo si può facilmente raccogliere in una cava attiva con l'ausilio di mezzi meccanici o attraverso impegnative escursioni e dopo lunghe giornate di scavi manuali; lo studio preventivo risulta indispensabile per individuare le zone di potenzialità mineralogica, le quali comportano analisi cartografiche, studi geolitologici, indagini conoscitive e preparazioni di tracciati per il raggiungimento del luogo prestabilito.
Tutto questo conferisce al ritrovamento un valore emozionale, nel quale il campione stesso rappresenta il premio di merito alla preparazione preventiva e all'impegno nella ricerca. Ciascun pezzo mineralogico possiede quindi una sua storia, le sue difficoltà incontrate, una ricerca vissuta in solitudine o condivisa con altri compagni d'avventura, un ambiente nel quale abbiamo trascorso del tempo a contatto diretto con la natura, un mettersi alla prova alla ricerca di una pietra preziosa che potrà risultare vana o regalarci la soddisfazione del ritrovamento. Il campione porterà con se tutte le emozioni vissute che verranno conservate posizionando il minerale in un preciso punto di rilevanza estetica all'interno di una teca espositiva.
Un minerale rappresenta qualcosa di misterioso racchiuso nella terra che viene messo alla luce raramente come un dono della natura a chi sa ricercarli nei luoghi segreti. La sua formazione se pur teoricamente plausibile lascia sempre il fascino dell'immaginazione enigmatica che caratterizza la ricerca affascinandola con un velo di magia.
Un minerale può essersi originato milioni di anni fa e aver subito complessi processi formativi, trasformazioni, movimenti e spostamenti all'interno della crosta terrestre fino a giungere in prossimità della superficie e essere raccolto dal cercatore che lo conserverà per la propria vità avendo una minima coscienza delle vicissitudine che possono essersi susseguite nella storia del minerale. Le conoscenze scientifiche di carattere ambientale, ingegneristico, geologiche e naturalistiche ci insegnano e ci consapevolizzano alla comprensione delle dinamiche del sottosuolo e ai processi che interagiscono nella formazione delle rocce e dei minerali. Conoscenze che forniranno di razionalità le ricerche e renderanno senz'altro una chiara e comprensibile visione delle caratteristiche ambientali che ci circondano, lasciando un po' di fantasia soltanto per rendere più misteriosa ed avvincente una ricerca mineralogica.
Nella ricerca dei minerali le suggestioni sono tante: passione per le scienze ambientali, interesse scientifico, piacere del contatto con la natura, gioia della scoperta personale, esercizio fisico ed attività escursionistica. Un hobby completo che può risultare un'attività di ricerca scientifica rilevante che coniuga la conoscenza del territorio, alla caratterizzazione geolitologica, le ricerche minerarie alla valorizzazione turistico-culturale di una località.
I cercatori di minerali rappresentano degli iniziati di profonda passione innata che possono portare contributi alla ricerca scientifica attraverso i loro ritrovamenti o semplicemente la possibilità a tutti di osservare delle meraviglie della natura che per molti non sarebbero possibili.